sabato 2 gennaio 2016

PROGETTO


NOTE DI TRAMA
MAICOL MARCIALLA è un giovane di Vinci, uno sconosciuto pilota amatoriale di motocross. Una figura orgogliosa, che nessuno prende ancora sul serio, nonostante abbia vinto delle gare. Nemmeno MAICOL si è preso del tutto sul serio, fino a quando non decide di sfidare se stesso e tutti i limiti della sua vita. Grazie ad un vecchio meccanico, ex pilota di motocross, insiste per farsi ammettere da un grande manager ad un'importante gara di beneficenza, a circuito chiuso, e si troverà inaspettatamente a sfidare il campione del mondo REIMAR. La gara ricompone il rapporto difficile con i genitori, l'amore per una ragazza e il sogno italiano. Non si tratta solo di farsi valere nel motocross, ma di dimostrare il proprio rigore, davanti a tutti. Gli ostacoli, la rabbia, le ferite, la svolta, e infine la fortuna.  
Il film farà vedere che siamo più di quello che crediamo, e di quello che la gente crede di noi.

NOTE DI SCENEGGIATURA
MAICOL sarà un film assolutamente nuovo: una novità per tutto il mondo del motocross, ma non sarà ristretto agli appassionati di questo sport.
Non esiste in Italia o all'estero un film epico, eroico e sportivo con lo sfondo del motocross. Questo sport è una rappresentazione artistica e il campione del mondo REIMAR simboleggia l'apice del successo. 
MAICOL è la prima sceneggiatura di Maurizio Mazzola. L'idea è nata nel 2010 e ha avuto diversi livelli di scrittura. MAICOL è stato scritto in modo da essere un film completo e funzionale. 
La sceneggiatura è stata completamente revisionata tra il 2015 e il 2016 dall'autore. 

NOTE DI LOCATION
MAICOL sarà quasi interamente ambientato a Vinci - città del genio Leonardo - e nei dintorni. Si tratta del primo film realizzato in questo territorio. 

NOTE DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE
Il progetto sta suscitando un notevole interesse. Nel 2013 una stesura precedente della sceneggiatura di MAICOL era stata opzionata da una grande società di produzione, che l'aveva ritenuta appassionante e aveva già identificato un possibile regista. Lo sceneggiatore ha rinunciato all'opzione, dopo la richiesta di modificare sostanzialmente il suo lavoro. Nel 2015 c'è stato l'interessamento di altre realtà della produzione. Questo film avrà un linguaggio universale, non solo italiano e non solo giovanile: potrà avere una distribuzione internazionale.
Ulteriori informazioni riservate possono essere richieste all'autore del progetto, Maurizio Mazzola.

PERCHÉ MAICOL
Il nome fa pensare a quello dell'arcangelo Michael, il guerriero di Dio, l'elemento Fuoco. MAICOL MARCIALLA si oppone agli ostacoli e realizza l'impensato.

DISCLAIMER
MAICOL è un personaggio immaginario e ogni riferimento a fatti, persone, cose realmente accaduti o esistiti è da considerarsi puramente casuale, involontario e pertanto non perseguibile. La sceneggiatura di MAICOL è registrata alla SIAE dal 23 marzo 2012. 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Tutti i diritti sono riservati. 





































Nessun commento:

Posta un commento